Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Avviato il nuovo ciclo di webinar ASviS-Deascuola sulla sostenibilità

Offrire ai docenti spunti e attività per consentire ai giovani di affrontare le sfide attuali e future: questo l’obiettivo del percorso online organizzato dall’Alleanza e da Deascuola, che ha preso il via il 26 ottobre.  27/10/22 

Si intitola “Sostenibilità: protagonisti del cambiamento” il nuovo ciclo di webinar nato dalla rinnovata collaborazione tra l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Deascuola. Gli incontri, rivolti a docenti di ogni ordine e grado, offriranno spunti di riflessione e analisi alla luce della modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana che ha introdotto i principi di tutela dell’ambiente e degli interessi delle future generazioni. Il percorso è costituito da otto appuntamenti mensili, a cui è possibile iscriversi gratuitamente tramite il portale Deascuola, che si svolgeranno tra il 2022 e il 2023.

Grazie all’intervento di esperte ed esperti, i webinar approfondiranno le sfide e la complessità del mondo attuale fornendo ai docenti spunti e attività da portare in classe per coinvolgere gli studenti nella costruzione attiva di un futuro sostenibile. Ogni appuntamento sarà, inoltre, occasione per riflettere sull’interdipendenza dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e sul legame tra l’Agenda 2030 delle Nazioni unite e l’insegnamento dell’educazione civica a scuola.

Il primo incontro Il benessere della comunità educante e degli adolescenti”, che si è svolto mercoledì 26 ottobre, è stato dedicato alla promozione della salute e del benessere tra studenti, studentesse, docenti e personale scolastico. Nel corso del webinar sono stati presentati i pilastri del movimento europeo She (School for health in Europe network foundation) e buone pratiche per favorire la partecipazione attiva dei giovani grazie agli interventi di Lucio Maciocia, psicoterapeuta, responsabile Unità operative complesse (Uoc) Patologie da dipendenze dell’Asl di Frosinone e membro direttivo Società italiana per la promozione della salute e membro di Italia nostra onlus, e di Francesca Giolivo, esperta di partecipazione e dispersione scolastica, che lavora nell’area Scuola di Save the children e coordina la rete di scuole “Fuoriclasse in movimento”.

Il secondo appuntamento, dal titolo “Imparare la cittadinanza del mondo con il kit Agenda 2030”, si terrà il 10 novembre alle 17.00 e vedrà la partecipazione di Diva Ricevuto, presidente dell’associazione Sulleregole e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide). L’incontro sarà incentrato sul tema del progresso della scienza per la pace e lo sviluppo e sarà l’occasione per fornire illustrare uno strumento concreto: il kit didattico Agenda Onu 2030.

 

É disponibile il calendario completo degli appuntamenti del 2023:

Gli incontri si svolgono online dalle 17.00 alle 18.30.

 

 

Di Maddalena Binda

giovedì 27 ottobre 2022

Aderenti