Notizie dal mondo ASviS
Un evento ASviS-Ecomondo sull’integrazione tra le transizioni verde e digitale
Il 15 settembre, durante la due giorni dedicata allo studio sui futuri scenari energetici e climatici, si è tenuto un appuntamento per illustrare come l’unione delle due transizioni possa aumentare la capacità di risposta alle crisi. 9/9/22
Giovedì 15 settembre, all’interno della due giorni “Digital green week” (14-15 settembre), dalle 14.00 alle 15.00 si è tenuto l’appuntamento “Ecologica e digitale: integrare le transizioni per affrontare le crisi”, su iniziativa di Ecomondo e dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.
Lo scopo dell’incontro è stato di illustrare come l’integrazione della previsione strategica dell’Unione europea nel quadro degli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030 possa offrire il riferimento di sistema per comprendere come scelte politiche e iniziative economiche improntate a una forte capacità innovativa possano sostenere efficacemente la risposta all’emergenza in coerenza a una visione di lungo termine.
La crisi geopolitica determinata dall’invasione russa in Ucraina e la spinta in alto e fuori controllo del costo dell’energia stanno dando infatti un nuovo impulso alle politiche dell’Unione europea per le transizioni verde e digitale, concretizzando il principio dell’autonomia strategica aperta del nostro sistema economico-industriale.
Unire efficacemente le transizioni, perseguendo nel contempo obiettivi di equità e inclusione, così come illustrato nella previsione strategica 2022 dell’Ue, ha il potenziale di aumentare la capacità di risposta dell’Europa.
PROGRAMMA
- Saluti e introduzione - Donato Speroni, Senior expert ASviS - Responsabile progetto flagship FUTURAnetwork
- Integrare le transizioni verde e digitale: commento alla previsione strategica 2022 della Commissione europea - Luigi Di Marco, Area di Coordinamento ASviS, curatore della rubrica Europa dell’ASviS.
- La transizione digitale per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile - Elisabetta Cammarota, Responsabile ASviS progetti di partnership e accompagnamento.
- Statistiche sulla transizione digitale in Italia: a che punto siamo - Alessandro Ciancio, Area di Ricerca ASviS.