Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 17 novembre il terzo ASviS live dedicato ai temi ambientali del Rapporto ASviS 2025

Arriva un nuovo appuntamento organizzato dall'Alleanza per discutere, con esperti e rappresentanti delle istituzioni, le proposte riportate nel Rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale. 12/11/25

mercoledì 12 novembre 2025
Tempo di lettura: min

Lunedì 17 novembre alle 17.00, presso la Club House di CeoForLife a Roma, si è tenuto il terzo appuntamento dal titolo "Biodiversità al lavoro: attuare la Legge Ue sul ripristino della natura e il deposito cauzionale (Drs)", sulle proposte del Rapporto ASviS con un focus ambientale. Dall’adozione ed entrata in vigore della Nature Restoration Law all’obbligo di piani nazionali, sorge la necessità di una riflessione su come trasformare i target europei in cantieri reali su ecosistemi, città, acque e suoli, generando anche nuova occupazione e tutelando l’ambiente. In questo senso sarà anche approfondita la proposta ASviS sul deposito cauzionale per i contenitori per bevande, leva concreta per prevenire rifiuti e aumentare riciclo lungo le filiere.

All'incontro, che si è svolto negli stessi giorni della Cop 30 di Belém, prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni e della società civile. La diretta streaming è stata trasmessa su questa pagina e sui canali social dell'Alleanza, oltre che sul sito ansa.it, sulla pagina Facebook Ansa e sulla pagina Facebook Rai per la sostenibilità.

Rivedi l'evento

L'ultimo appuntamento con gli ASviS Live, dedicato ai temi economici, sarà lunedì 24 novembre, sempre alle 17.00. Seguiranno dettagli. 

Iscriviti alla newsletter

 

Guarda i materiali dell'evento:

Programma

Ore 17:00-18:30

Introduce e modera: Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’ASviS

In collegamento da COP 30 a Belém

Andrea Grieco, Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS

Intervengono

Eleonora Evi, deputata del PD

Enzo Favoino, Campagna A buon rendere

Massimo Milani, deputato di FdI

Alessandra Prampolini, Direttrice Generale WWF Italia

Edoardo Zanchini, Comune di Roma

 

Aderenti