Notizie dal mondo ASviS
Il 17 novembre il terzo ASviS live dedicato ai temi ambientali del Rapporto ASviS 2025
Arriva un nuovo appuntamento organizzato dall'Alleanza per discutere, con esperti e rappresentanti delle istituzioni, le proposte riportate nel Rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale. 12/11/25
Lunedì 17 novembre alle 17.00, presso la Club House di CeoForLife a Roma, si è tenuto il terzo appuntamento dal titolo "Biodiversità al lavoro: attuare la Legge Ue sul ripristino della natura e il deposito cauzionale (Drs)", sulle proposte del Rapporto ASviS con un focus ambientale. Dall’adozione ed entrata in vigore della Nature Restoration Law all’obbligo di piani nazionali, sorge la necessità di una riflessione su come trasformare i target europei in cantieri reali su ecosistemi, città, acque e suoli, generando anche nuova occupazione e tutelando l’ambiente. In questo senso sarà anche approfondita la proposta ASviS sul deposito cauzionale per i contenitori per bevande, leva concreta per prevenire rifiuti e aumentare riciclo lungo le filiere.
All'incontro, che si è svolto negli stessi giorni della Cop 30 di Belém, prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni e della società civile. La diretta streaming è stata trasmessa su questa pagina e sui canali social dell'Alleanza, oltre che sul sito ansa.it, sulla pagina Facebook Ansa e sulla pagina Facebook Rai per la sostenibilità.
Rivedi l'evento
L'ultimo appuntamento con gli ASviS Live, dedicato ai temi economici, sarà lunedì 24 novembre, sempre alle 17.00. Seguiranno dettagli.
Iscriviti alla newsletter |
Guarda i materiali dell'evento:
- il comunicato stampa
- la presentazione di Enrico Giovannini
- la proposte dal Rapporto ASviS sulla dimensione ambientale dello sviluppo sostenibile
- la cronaca
Programma
Ore 17:00-18:30
Introduce e modera: Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’ASviS
In collegamento da COP 30 a Belém
Andrea Grieco, Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS
Intervengono
Eleonora Evi, deputata del PD
Enzo Favoino, Campagna A buon rendere
Massimo Milani, deputato di FdI
Alessandra Prampolini, Direttrice Generale WWF Italia
Edoardo Zanchini, Comune di Roma
