Notizie dal mondo ASviS
Online il calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023
Pubblicate le prime iniziative della settima edizione. Cittadini attivi, scuole, imprese: tutti possono contribuire proponendo un evento sui temi della sostenibilità. Maggiori vantaggi per le candidature entro il 15 marzo. 9/3/23
Il programma. È consultabile sul nuovo sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 il calendario con le prime iniziative che, insieme a tante altre, animeranno la più grande manifestazione italiana dedicata alla sostenibilità, che si terrà dall'8 al 24 maggio in tutto il Paese, nel mondo e in rete. Un programma che, grazie al contributo di tutta la società civile, si arricchisce ogni giorno di nuovi appuntamenti: è infatti attraverso la partecipazione di cittadine e cittadini, imprese, giovani, università e associazioni che decidono di impegnarsi attivamente, che il Festival riesce ogni anno di più a diffondere la consapevolezza sull'Agenda 2030 dell'Onu e la cultura dello sviluppo sostenibile.
Come partecipare. Proprio perché il tratto distintivo dell’iniziativa è la mobilitazione dal basso, chiunque può contribuire a costruire un futuro sostenibile, mettendosi in gioco in prima persona e proponendo un evento attraverso la pagina dedicata. Le iniziative dovranno svolgersi nel periodo del Festival (8-24 maggio) o nelle settimane dei “dintorni” (1-7 maggio e 25-31 maggio). Inoltre, alle registrazioni pervenute entro il 15 marzo saranno riservate maggiori opportunità di visibilità: sarà possibile infatti inviare un breve video per raccontare i motivi della propria partecipazione e una selezione dei migliori contributi sarà valorizzata sui canali dell'ASviS. In questo modo tutti possono diventare protagonisti del Festival e ambasciatori di sviluppo sostenibile. Sono tanti i cittadini e le cittadine che, anche nelle precedenti edizioni, hanno scelto di unirsi al cambiamento.
La rete dei sostenitori. Il Festival è reso possibile non solo dall’impegno in prima linea della società civile e delle organizzazioni Aderenti all'ASviS, ma anche grazie ad un'ampia rete di partner e collaborazioni. La settima edizione può contare infatti sul contributo di imprese e istituzioni fortemente impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile: tra i partner che affiancheranno il Festival ci saranno Enel, Lavazza, Tim, Unipol, Sace, nonché Rai in qualità di media partner e tra le collaborazioni l'agenzia pubblicitaria Bam.
di Elita Viola