per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie

Nel mondo il 40% delle persone deve fare i conti con la scarsità d'acqua, una cifra destinata ad aumentare a causa della crisi climatica. In Italia la percentuale di acqua immessa nelle reti idriche che si disperde lungo il tragitto che la porta nelle case si attesta in media al 42%.

Bankitalia: le cinque priorità del Piano strategico allineate all’Agenda 2030

Focus su stabilità finanziaria, innovazione tecnologica, tutela dei clienti, sostenibilità ambientale e inclusione, in relazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Impegno sulle transizioni energetica e digitale.  5/9/24

giovedì 5 settembre 2024
Tempo di lettura: min

Banca d'Italia ha pubblicato recentemente l'aggiornamento del suo Piano Strategico per il triennio 2023-2025, compiendo un passo deciso verso lo sviluppo sostenibile. Il documento, realizzato a seguito di una revisione di metà ciclo, adatta le strategie della dell’Istituto alle recenti evoluzioni del contesto economico, politico e tecnologico, conferma le priorità strategiche e soprattutto sottolinea la relazione tra i propri obiettivi e i 17 Goal dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite, rafforzando l'impegno di via Nazionale a contribuire attivamente a un futuro più equo, sostenibile e resiliente.

“Le priorità strategiche delineate nel Piano ispirano una cultura organizzativa che mira a rafforzare il senso di appartenenza e a valorizzare la collaborazione, l’apprendimento continuo e l’assunzione consapevole dei rischi”, ha dichiarato il governatore Fabio Panetta.

Il documento individua cinque obiettivi, articolati in 17 piani d’azione, con cui Banca d'Italia si impegna a fornire servizi di alta qualità per il Paese e l'Europa, promuovendo un sistema finanziario stabile e sicuro, proteggendo i risparmiatori, sostenendo la transizione energetica e digitale, e valorizzando il capitale umano. L’obiettivo è quello di essere un'organizzazione inclusiva e innovativa, in grado di gestire responsabilmente le risorse affidate dalla collettività.

 

Obiettivo 1 - Un sistema finanziario stabile e sicuro

Banca d'Italia si impegna a garantire un sistema finanziario stabile e sicuro, fondamentale per il benessere economico del Paese. In un contesto di crescenti incertezze geopolitiche ed economiche, la Banca lavora per rafforzare la resilienza del sistema finanziario, adattandosi alle sfide attuali. Parallelamente, promuove l'innovazione attraverso lo sviluppo del FinTech (uso di strumenti digitali in ambito finanziario) e l'evoluzione del mercato dei pagamenti, con l’obiettivo di modernizzare e rendere più efficiente il settore. Inoltre, si intensifica la lotta all'illegalità, rafforzando le misure antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo. Infine, si pone una forte attenzione alla resilienza cibernetica, riconoscendo l'urgenza di affrontare le crescenti minacce informatiche per proteggere la sicurezza del sistema finanziario.
Questo obiettivo è strettamente collegato ai Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), 9 (Iimprese, innovazione e infrastrutture), 10 (Ridurre le disuguaglianze), 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide) e 17 (Partnership per gli Obiettivi).

2 - Innovazione economica e finanziaria nel Paese e in Europa

L’innovazione economica e finanziaria sia a livello nazionale che europeo è necessaria per sostenere crescita e competitività. La Banca è impegnata innanzitutto nell’introduzione dell’euro digitale e nell’innovazione delle infrastrutture di pagamento per garantirne sicurezza ed efficienza. Parallelamente sviluppa il progetto Integrated reporting framework (IReF) per armonizzare le segnalazioni statistiche tra i Paesi dell’area euro. Inoltre, la Banca si concentra sulla ricerca a supporto delle politiche economiche per affrontare le sfide macroeconomiche e contribuire alla stabilità finanziaria. Infine, viene valorizzato il rapporto con il territorio, potenziando la presenza e il ruolo dell’Istituto a livello locale.
Questo obiettivo è strettamente collegato ai Goal 5 (Parità di genere), 8, 9, 10, 11 (Città e comunità sostenibili) e 17.

 

 3 - Tutela dei clienti dei servizi bancari e finanziari e dialogo con l’esterno

L'obiettivo 3 è focalizzato sulla tutela dei clienti dei servizi bancari e finanziari e sul miglioramento del dialogo con l’esterno. A tal fine la Banca si impegna a rafforzare la vigilanza di tutela per garantire che i consumatori siano protetti adeguatamente. Promuove l'educazione finanziaria, fondamentale per migliorare la consapevolezza e le competenze finanziarie dei cittadini, e si impegna a migliorare la comunicazione e la conoscenza delle proprie attività, aumentando la trasparenza e il dialogo con il pubblico e con gli altri stakeholder. Infine, lavora per potenziare i canali di ascolto e di interazione con l'utenza. Questo obiettivo è strettamente collegato ai Goal 4 (Istruzione di qualità), 5, 8, 10 e 16.

 

4 - L’impegno per l’ambiente

Il focus è sulla sostenibilità e la riduzione dell'impronta ecologica dell'Istituto. A tal fine la Banca promuove la finanza sostenibile e il contrasto ai cambiamenti climatici. Punta inoltre a raggiungere l'obiettivo di lungo termine di emissioni nette pari a zero, attraverso un piano dettagliato che prevede la riduzione delle emissioni di gas serra, l'efficienza energetica degli edifici, e la promozione della mobilità sostenibile.
Questo obiettivo è strettamente collegato ai Goal 7 (Energia pulita e accessibile), 11, 12 (Consumo e produzione responsabili), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) e 15 (Vita sulla Terra).

 

5 - Una Banca inclusiva, efficiente e capace di innovare

L’Istituto punta a sviluppare e valorizzare le competenze del proprio personale, con un'attenzione particolare alla diversità, all'inclusione e alla crescita professionale. Si impegna a sfruttare al massimo le tecnologie digitali, con un focus sull'intelligenza artificiale generativa e offre inoltre ampio spazio all'innovazione organizzativa, attraverso l'implementazione di un modello di lavoro ibrido e che ottimizza l'uso degli spazi e delle risorse. Infine, rafforza il sistema di gestione dei rischi operativi e organizzativi, integrando la resilienza cibernetica e la sicurezza fisica.
Questo obiettivo è strettamente collegato al Goal 5 e al Goal 16.

Scarica il Piano Strategico 2023-2025

 

di Monica Sozzi

 

Fonte copertina: Piano Strategico Banca d'Italia per il triennio 2023-2025

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale