Speciale Summit del futuro: finanziare lo sviluppo sostenibile e governare le nuove tecnologie
Il vertice, che si terrà il 22 e il 23 settembre, servirà a ridefinire una nuova strategia globale sulla rotta dell’Agenda 2030. Ospiti: Corvaro (Maeci-Mase), Girardi (Pop AI), Micucci (Amref). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 15/7/24
Indetto dal segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, e sottoscritto dai 193 Stati membri, il Summit del futuro si svolgerà il 22 e 23 settembre.
A partire dal presupposto che è necessario ridefinire una nuova strategia globale su una rotta già segnata, cioè quella dell'Agenda 2030 e dai suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, perché la serie di sfide che ci troviamo ad affrontare deve essere risolta attraverso una molto più vigorosa e definita cooperazione globale - dal cambiamento climatico alle guerre, alle tensioni geopolitiche e alla povertà - serve dare un nuovo slancio a un'azione multilaterale che coinvolga tutti i Paesi del mondo.
Il Summit ruoterà intorno a cinque temi centrali, che sono lo sviluppo sostenibile, la Pace e la sicurezza, il controllo delle nuove tecnologie (ad esempio l'intelligenza artificiale), l’empowerment dei giovani e le future generazioni, e infine la riforma dell'architettura delle Nazioni Unite.
I temi sul tavolo sono tanti, la puntata si è concentrata su sviluppo sostenibile e controllo delle nuove tecnologie (digital compact).
La prossima puntata sarà dedicata in particolare al Patto per la pace e la sicurezza, alla dichiarazione per le generazioni presenti e future e alla riforma dell'architettura delle Nazioni Unite.
L'obiettivo di questo vertice è duplice: accelerare gli sforzi per rispettare gli impegni internazionali esistenti e adottare misure concrete per rispondere alle sfide e alle opportunità emergenti. Questi obiettivi saranno sintetizzati attraverso un documento finale, il Patto per il futuro, che definirà le azioni per i prossimi anni.
Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 15 giugno alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Francesco Corvaro, inviato italiano per il clima alle Nazioni Unite, Maeci – Mase; Emanuela Girardi, founder e presidente di Pop AI (Popular Artificial intelligence); Guglielmo Micucci, direttore di Amref. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.
Francesco Corvaro, inviato italiano per il clima alle Nazioni Unite, Maeci – Mase
Emanuela Girardi, founder e presidente di Pop AI (Popular Artificial intelligence)
Guglielmo Micucci, direttore di Amref
di Elis Viettone
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.