per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SOTT'ACQUA

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Oltre tre miliardi di persone nel mondo dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il loro sostentamento. Secondo gli ultimi dati 2021, risulta che di questo passo entro il 2050 avremo più plastica che pesci nei nostri mari. A fronte di una media europea del 77,8%, in Italia gli stock ittici sono sovrastruttati al 91,4%. 

Notizie

Appello Wwf per Nature restoration law Ue: il governo la porti avanti

De Petris (Polo progressista), Di Marco (ASviS), Frassoni (Eu-Ase) sul regolamento europeo per il ripristino della natura, dal contesto internazionale alle difficoltà del governo italiano. Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO25/3/24

A tutta pagina l'appello di ieri sul quotidiano "La Repubblica", da parte del Wwf e di 147 scienziati, rivolto al Consiglio dell'Unione europea e al governo italiano per l'adozione rapida del regolamento europeo sul ripristino della natura (Nrl) volto a ripristinare almeno il 20% delle aree terrestri e marine degradate dell'Ue entro il 2030 e la salute tutti gli ecosistemi entro il 2050. Sebbene il Parlamento europeo abbia già dato il suo consenso, il voto del Consiglio, previsto per oggi, 25 marzo, ora appare meno certo.

Monica Frassoni ha evidenziato l'importanza critica del regolamento europeo sul ripristino della natura, collegandolo alla protezione ambientale. Luigi Di Marco, dell’ASviS, ha messo in relazione questa normativa con gli impegni globali e l'Agenda 2030, sottolineando il suo impatto su clima e salute pubblica; nella sua recente pubblicazione, “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee – Verso il patto sul futuro, consegnata il 12 marzo al presidente Mattarella, evidenzia come clima, adattamento e salute pubblica dipendano fortemente da questo regolamento.

Loredana De Petris ha discusso le sfide del governo italiano nell'adottare questo regolamento, nonostante promesse precedenti più ambiziose a livello internazionale. Nel proseguire il dibattito, è stata analizzata l'attuazione di misure del Green deal europeo e una legge sul clima in Italia, enfatizzando la necessità di strumenti per fronteggiare il cambiamento climatico, specialmente in un Paese vulnerabile come l’Italia.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 25 marzo, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Loredana De Petris, politica ed ecologista, già senatrice della Repubblica nonché presidente del Gruppo misto dal 2013 al 2022; Luigi Di Marco, segreteria generale ASviS; referente Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15; Monica Frassoni, presidente dell'Alleanza europea per il risparmio energetico (Eu-Ase), presidente dell’European center for electoral support (Eces). Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Loredana De Petris, politica ed ecologista,
già senatrice della Repubblica nonché presidente del Gruppo misto dal 2013 al 2022

 

Luigi Di Marco, segreteria generale ASviS;
referente Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15

 


Monica Frassoni, presidente dell'Alleanza europea per il risparmio energetico (Eu-Ase),
presidente dell’European center for electoral support (Eces)

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Appello wwf per Nature Restoration Law Ue: il governo approvi subito

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 25 marzo 2024

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale